VIA DEL SALE E TOUR DELLE ALPI
DAL 07 AL 11 AGOSTO

Un tour per motociclisti che vi porterà alla scoperta di diversi passi Alpini, la VIA DEL SALE ALPINA è un coninuo alternarsi tra Italia e Francia. Adatto a tutti i motociclisti appassionati del fuoristrada presenta diverse strade bianche lunghe parecchi km con panorami e scenari mozzafiato.

 Mercoledì:
ore 10,00  Ritrovo a Demonte. Partenza per il Passo Gardetta che raggiungeremo con un percorso sterrato mozzafiato tra panorami maestosi . Scenderemo poi in pianura verso Dronero e per raggiungere  Colle Sampeyre , percorreremo la Via dei Cannoni. Raggiunto il paese di Sampeyre , con un altro tratto sterrato arriveremo a Paesana per il pernottamento.

 Giovedì: partenza da Paesana. Percorrendo le strade provinciali che ci portano a Pinerolo, raggiungeremo poi il Colle delle Finestre, da qui raggiungeremo  la magnifica Strada dell’ Assietta; con un percorso di circa 40km di sterrato, tutto oltre i 2000 m di quota, arriveremo a Sestriere. Passando per Oulx  arriveremo a Bardonecchia. Dove pernotteremo.

 

Durata

5 Giorni

Chilometri percorsi

800 km

Partecipanti

Minimo 6 persone

Quota di partecipazione

650,00 euro a testa

Comprende, studio e verifica dei percorsi, l’accompagnamento per tutto il periodo, 1 accompagnatore, 1 mezzo di assistenza per trasporto bagagli e materiali di emergenza. Trattamento di pernottamento e prima colazione in alberghi o rifugi come da programma. Assicurazione  viaggio.

Per partecipare a questo viaggio è necessario avere una moto enduro anche bicilindrica con una autonomia di almeno 150 Km , ogni partecipante deve essere attrezzato con abbigliamento adatto a percorrere 200/250 Km giornalieri su strade sterrate di alta montagna.
Image
 Venerdì: dopo la prima colazione partenza per la salita al Sommellier. Con un percorso fuoristradistico tanto bello quanto impegnativo arriveremo sulle rive del lago del Sommellier a 3000m di quota. Dopo la discesa che con un dislivello di più di 1500m ci porterà a Bardonechia  riprenderemo quota per raggiungere l’affascinante vetta del Forte Jafferau.  Nel pomeriggio, affrontando un percorso alpino panoramico e piacevolissimo, raggiungeremo Briancon per il pernottamento. 

 Sabato:
dopo la prima colazione partenza per il Col d’Izoard, dopo l’immancabile foto di fronte al monumento che caratterizza il famoso passo scenderemo in direzione di Guillestre e, percorrendo bellissime strade sterrate di servizio alle piste sciistiche di Risoul raggiungeremo il colle del Parpaillon. Percorsa la famosa galleria discenderemo verso le strade che ci ricondurranno in Italia, arrivo in serata a Demonte con pernottamento in Albergo .

 Domenica: dopo la prima colazione partenza per Vernante e Panice, raggiungeremo il passo di Tenda da cui con un fuoristrada semplice passando in territorio francese arriveremo a Casterino e poi a Briga. Uno sterrato veloce e panoramico, ci porterà in Italia e percorrendo la Via del Sale con un itinerario di rara bellezza raggiungeremo dopo circa 40km Panice e Limonetto. Da qui ritroveremo la strada per Demonte. Fine servizi e ritorno ai luoghi di partenza individuale. Fine servizi.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO!